Creazione Landing Page

Progettazione landing page efficaci e professionali per campagne ppc, newsletters e minisiti

Scenario di una giornata qualunque dal cliente: lui, con il suo staff, e noi che proponiamo una landing page… Ebbene, ogni volta far capire quanto sono importanti queste pagine è veramente dura. Il problema non è tanto “strappare” la loro fiducia. No. Anzi, riusciamo con validi argomenti e case history ad essere sempre molto convincenti. Il punto dolente è far capire che questa pagine devono raccontare tutta la storia del prodotto che vogliono promuovere o vendere. E queste informazioni le può produrre solo chi conosce da vicino questo prodotto, cioè il nostro cliente (e il suo staff…).
Far capire il concetto, la filosofia di queste pagine di “atterraggio” è un’impresa ardua. Una pagina di questo tipo è una pagina “secca”, “esclusiva” il più delle volte progettata per una sola parola chiave, perciò almeno sulla carta siamo sicuri, sicurissimi, su chi vi “atterrerà” e perché.
Se ho ottimizzato la mia pagina per vendere “obiettivi per reflex Nikon”, sarà molto difficile, a meno che non abbia combinato un disastro, che ci siano visitatori in cerca di libri o generi alimentari… 
Anzi, se abbiamo lavorato su una campagna Adwords e l’abbiamo fatto bene, non avremo nessun visitatore in cerca di  “obiettivi per reflex Canon”. Sembra logico, no? Ma a volte, non è così.
Ci battiamo per far capire che grazie alla “selezione”, che viene fatta a monte dalla campagna, l’azienda che vende dovrebbe essere in grado di sfruttare queste visite profilate ed offrire loro tutte le risposte del caso. Su quella pagina dobbiamo scrivere più informazioni possibili, tutto quello che abbiamo sul prodotto e che possiamo produrre ex-novo. Dati costruttivi, foto, video, consigli… Se parliamo di un obiettivo in particolare, il visitatore soddisfatto di quello che ha trovato non proseguirà la ricerca altrove (specifichiamo quell’“in particolare”, perché di una ricerca “obiettivi Nikon” ci faccio poco, è la ricerca “obiettivo Nikon 16-85” che devo intercettare,  o “obiettivo Nikon 16-85 usato” se vendo apparecchi usati ).
La “conversione” è l’obiettivo finale di una landing page. Sia essa una vendita o l’acquisizione di un contatto (lead).