Seo e posizionamento siti internet

Seo e posizionamento sui motori di ricerca: un’attività che richiede un’attenta analisi, tanto lavoro e conoscenza

La nostra attività seo (acronimo di Search Engine Optimization) ha come obiettivo quella di rendere più visibile possibile su internet l’attività del cliente. Per fare ciò è basilare un’attenta analisi, capire cosa vuole il cliente, cosa si aspetta dall’attività sul web, capire il settore, quali sono e come lavorano i competitor… solo in un secondo momento si mettono sul piatto le strategie per il posizionamento sui motori di ricerca delle varie pagine del sito web. Per fare questo, è altrettanto basilare lo studio delle parole chiave, associare con “pertinenza” ad hoc le parole chiave alle pagine e ottimizzare queste in ogni modo possibile (non sovraottimizzare, sia chiaro). Dopo di ché occorre aspettare, monitorare e analizzare i risultati. Non è solo questo il lavoro, certo, ma è “crescendo” con il cliente che riusciamo a far capire quali sono i passi e il percorso da seguire insieme.
L’ottimizzazione delle paginedi un sto web è un lavoro che và fatto con estrema cautela e sapienza. La prima cosa a cui occorre pensare non sono i motori di ricerca (sembra strano ma è così), bensì all’utente che visiterà la pagina. Perché arriva su questa pagina? Troverà di suo gradimento le informazioni che stò per dargli? Ha le immagini, o video, necessarie per capire che tipo di prodotto ho descritto?
Ho allegato un pdf, una scheda tecnica, per approfondimenti specifici? Sono tutte domande che devono avere una risposta, difficilemte il successo di una pagina (e di consueguenza el sito) è decretato dal caso, dalla fortuna. Dopo avere ottimizzato il tutto, analizzato come il motore di ricerca ha indicizzato le pagine, si passa poi al posizionamento vero e proprio; questo con un’attività seo ben definita, con una strategia capillare e precisa.